Attività del centro 2022

RIPRESA ATTIVITA DI INANELLAMENTO PER LANNO 2022

Stazzano 30/05/22

A maggio sono riprese le sessioni di inanellamento presso la stazione “Silvano Fabrizio” sul T. Scrivia.
Nei primi mesi dell’anno l’avvento della ”Peste Suina Africana” e la conseguente istituzione di una zona rossa nella quale il virus era presente impediva la libera circolazione negli ambienti naturali allo scopo di evitare la diffusione della malattia.
Questo, inizialmente, ha messo in discussione la possibilità di poter riprendere l’attività di inanellamento tanto che ci siamo visti costretti a rifiutare alcune proposte di visite a scopo didattico che necessitavano di conferma con largo anticipo.
In seguito le finalità scientifiche che ci distinguono e che ricordiamo sono coordinate dall’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ci avevano messo al riparo da questo rischio garantendoci la ripresa del progetto iniziato nel 2021.
Per ultimo le nuove disposizioni normative operative dal mese di Maggio consentono, seppur con l’adozione di alcuni piccoli accorgimenti e nel rispetto delle regole dettate, la ripresa di alcune attività concernenti la fruizione degli ambienti naturali.
Tre le sessioni già effettuate nel mese di Maggio, sei quelle in programma per i mesi di Giugno e Luglio.
A seguire gli specchietti riassuntivi delle sessioni di Maggio con i totali ed il numero di catture e ricatture per ogni singola specie.


 Il responsabile della

 Stazione di inanellamento

 Varagnolo Silvio

Giugno

Maggio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.