Privacy Policy
Termini e condizioni
Ambiente Scrivia e il Centro Provinciale di inanellamento della Provincia di Alessandria



Centro di cattura e inanellamento “ Torrente Scrivia”
Nel 1990 al sottoscritto e al dott. Boano Giovanni, nasce l’idea di avere in Provincia di Alessandria una Stazione di cattura e inanellamento per lo studio delle migrazioni degli uccelli.
Dopo una serie di attente valutazioni, la scelta dell’area individuata, che a nostro avviso presentava caratteristiche interessanti per naturalità, ricchezza di habitat e biodiversità, è caduta su di un tratto del Torrente Scrivia ubicato in sponda destra tra i comuni di Cassano Spinola e Villalvernia.
Nei primi anni si è cercato di individuare gli ambienti migliori e più diversificati , dal greto, ai boschi golenali, alle zone cespugliose e ai prati aridi e incolti, cercando nel contempo di pianificare anche i parametri e la metodologia da usare.
Dal 1996 sono iniziate le catture standardizzate con il sistema del “sito a sforzo costante”, questa metodologia si è protratta sino alla fine del 2014 permettendo la cattura e il controllo di oltre 35000 uccelli appartenenti a 150 specie diverse. Dall’ inizio del 2015, il Centro di cattura e inanellamento è entrato a far parte del Progetto MonITRing coordinato e diretto dal Centro Nazionale di Inanellamento dell’ISPRA.
Per le sue caratteristiche , quest’area è entrata a far parte della Rete Natura 2000 e la Direttiva Habitat ha individuato i presupposti per farla diventare Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) e Zona a Protezione Speciale (Z.P.S.)
In quest’area , sino ad oggi, sono state censite circa 35 specie di mammiferi, 250 di uccelli, 20 tra rettili e anfibi, 25 di pesci, oltre a diverse centinaia di specie di insetti e oltre 600 specie di piante vascolari.
Un ringraziamento particolare a Fabrizio Silvano,
responsabile scientifico del "centro inanellamento"
e
Walter Bagnasco , responsabile GEV "greto dello Scrivia"
per la cordialità e l'ospitalità.
17 - 11 - 2017 - ore 9,10 - temperatura +2° ( aspettando che la brina formatasi sulle reti posizionate la sera prima si dissolva) ...
Da qui vi do il benvenuto a questa mia nuova esperienza in campo faunistico
Buona visione !






Cartina posizionamento reti : aggiornata sino all'estate del 2017
